lunedì 10 giugno 2013

Lago di Como : Hermann Hesse a Bellagio

Questo blog http://affittocasevacanzelagocomo.blogspot.it è una pagina dove si racconta la storia, gli eventi, dove trovare le più belle fotografie dle lago di Como, e dove trovare  case vacanze, gli articoli sono scritti da Marcella Marchi



















In una stradina laterale nella parte alta del borgo di Bellagio, dopo aver attraversato la via principale che conduce alla Chiesa, in una casa datata e ristrutturata e adibita a sala mostre,si è tenuta la mostra pittorica di Hermann Hesse. Mostra di acquarelli a tema paesaggi e scorci prevalentemente di lago, del Lago di Como.
Hesse oltre che un pittore è stato anche uno scrittore, artista completo, nei suoi dipinti raffigura la gioia di vivere, l'espressione del bello, la natura che circonda le sponde caratteristiche del Lago di Como.
Osservando i dipinti ,sembra quasi che ci vogliono raccontare la Storia di ciò che amava tanto Hesse, l'amore per la natura e la civiltà  contadina.





Aquarelli raffiguranti paesaggi e scorci del lago di Como, esposti a Bellagio alla " Casa della Torre"
http://www.mezzegrahouse.it


Lo scopo finale dell'arte è quello di risvegliare l'anima, proprio perchè il contenuto dell'arte racchiude tutto il contenuto dell'anima e dello spirito. I dipinti di questa mostra, sono tutti di piccolo formato, sono quelli che Hesse ha realizzato quando ormai ammalato dimorava sul Lago di Como, nella sua casa di vacanza , era il suo modo di riposarsi il dipingere.
I temi naturalistici e paesaggistici rappresentati in queste opere, anche con l'ausilio di pochi colori manifestano benissimo le vibrazioni che la vita ci propone ogni giorno,e le stesse vibrazioni, emenate da un'opera d'arte, rimarranno scolpite nei secoli, generando ulteriori vibrazioni anche alle generazioni future .

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti piace quello che hai letto, commenta, ti risponderó al piú presto.
Fai conoscere ai tuoi amici questo blog CONDIVIDI Grazie!