IL LAGO DI COMO, come nel resto della nostra bella Italia, é rinomato per ldei piatti tipici , che il turista che ciene in vacanza sul Lago di Como non puó fare a meno di assaggiare.
http://affittocasevacanzelagocomo.blogspot.it
http://affittocasevacanzelagocomo.blogspot.it
Attorno alle rive del Lago di Como, lungo la Statale Regina che percorre tutta la sponda occidentale del lago, e in posti piú sperduti, ma di certo non meno pregiati, i turista che viene in vacanza sul Lago di Como, puó assaporare dei gustosi piatti tipici locali, che sono molto invitanti.
Le portate piú rinomate, sono a base di pesce, pesce tipico del lago di Como, pescato fresco tutti i giorni da pescatori locali, professione che si tramandano di generazione in generazione.
E sí, il pescatore del lago di Como é pescatore perché era pescatore il padre, pescatore il nonno e cosí via, si tramandano segreti e " trucchi del mestiere", il tempo per pescare un certo tipo di pesce, piuttosto che l'ora in cui andar a pescare.
I pesci piú pregiati e rinomati sono : il lavarello, il pesce persico e l'agone ( chiamato nel dialetto locale "missultin"). Il lavarello di solito viene servito intero cucinato con burro e salvia, puntualmente privato di lisca nel momento in cui viene servito, accompagnato da verdure cotte alla griglia o lessate. Il sapore del lavarello, essendo un pesce di acqua dolce é delicato, con aggiunta di limone spremuto é il TOP per una cenetta tranquilla magari seduto su di una terrazza direttamente sul lago, respirando i profumi dell'aria lacustre al calar del sole e osservando i riflessi che cambiano in continuazione sulle leggere creste che si formano a fior d'acqua sul LAGO DI COMO.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace quello che hai letto, commenta, ti risponderó al piú presto.
Fai conoscere ai tuoi amici questo blog CONDIVIDI Grazie!