Il territorio delle provincie di Lecco e Como trova il suo naturale punto di incontro nell'abbraccio del Lago di Como, che ne costituisce anche il principale punto di forza e attrazione turistica.
Tutti i comuni che si affacciano sulle sponde lacustri offrono diverse attività connesse al contesto naturale e agli sport acquatici. Qui il clima mitigato favorisce soggiorni in pieno relax, mentre l'offerta di beni artistici e monumentali, propone itinerari di notevole interesse.
Molteplici le possibilità di godere del paesaggio con una navigazione sempre attiva per i collegamenti tra i vari centri: sulle rive si avvicendano residenze lussuose circondate da parchi secolari e borghi incantati.
La zona montana e valligiana comprende tutto il territorio che si sviluppa intorno al lago con gruppi collinari e montuosi che si elevano dalla pianura e custodiscono campagne e villaggi, rilievi e boschi. I comuni sono posizionati in un territorio di rilevante pregio naturale ed hanno una grande capacità attrattiva: qui è gradevole ripercorrere gli itinerari della fede o visitare musei legati all'ambiente.Tutte le stagioni dell'anno offrono innumerevoli possibilità di praticare attività sportive: sci alpino e di fondo, escursionismo, arrampicata, parapendio, equitazione e muntain bike.
La zona presenta una dolce alternanza di colline e pianur ed è caratterizzata dalla vicinanza e facilità di collegamento agli aereoporti e alle grandi vie di comunicazione.Questa parte del territorio evidenzia una spiccata vocazione per il turismo di affari, favorito dalla presenza di un'imprenditoria vivacissima. La permanenza durante un viaggio di affari può essere arricchita da momenti di valorizzazione el tempo libero: molteplici le strutture per la pratica del golf, dell'ppica, del cicloturismo. Dal punto di vista artistico pregevole è la presenza di imponenti ville nobiliari, edifici sacri, giardini botanici e siti di archeologia industriale.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti piace quello che hai letto, commenta, ti risponderó al piú presto.
Fai conoscere ai tuoi amici questo blog CONDIVIDI Grazie!